appuntamenti

“SHAMO” – IL RINNOVO DELLA VITA – “SCIAME”

 Sabato 21 e Domenica 22 Maggio

 Rifugio Bruno Piazza

 ” Se l’Ape scomparisse dalla faccia della terra, all’Uomo non resterebbero che quattro anni di Vita “

 Albert Einstein

 Carissimi …

…. un piccolissimo gioco di parole per il nostro secondo appuntamento dedicato ai Festeggiamenti di Primavera e al suo richiamo al Risveglio della Vita…

Un Incontro, un Abbraccio nella Condivisione e nel reciproco scambio, una Festa, una Celebrazione del rinnovato Risveglio dopo la sospensione invernale meditativa ed introspettiva; un riaffacciarci alla Luce che si fa sempre più chiara e portatrice di Conoscenza, proclamando un’Alba, un Crepuscolo di rinnovata Vitalità nell’Esistenza.

Vorrei celebrare questo Risveglio, visibile in molti dettagli della Natura stessa ed in ciascuno di noi, attraverso il Cerchio che insieme formeremo.

 Siamo giunti nel Mese di Maggio, il nostro mese delle Rose dedicato al significato femminile di “Maria”. Il Sole entra nella Costellazione del Toro, evocando, fra le molte, la forte simbologia legata all’Antica Dea Madre e la presenza di Ochun, signora delle Pure acque di Sorgente recante miele, presso la cultura spirituale yoruba.

 L’Ape,

sarà per noi l’anello di congiunzione.  

L’Ape,  

è da sempre considerata un animale solare, poiché viaggia tra i fiori seguendo la posizione del Sole e producendo miele, che ne riproduce il colore.

 La simbologia che l’accompagna nei miti delle diverse culture, è strumento di profonde riflessioni e preziosi insegnamenti, nel lento lavoro di conoscenza interiore e trasformazione personale.

 Il ronzio delle Api nell’alveare è, inoltre, connesso con l’immagine della Profezia oracolare femminile e l’uso dei Mantra. Il sacro OM, infatti, se correttamente intonato, dà origine ad un suono molto simile al ronzio delle Api, collegandosi direttamente al Centro, “Il Grande Alveare”, la sede dell’enunciazione sacra e della vibrazione ronzante della Vita.

  Nel nostro incontro:

– “CONTEMPLAZIONE” (Ricettività Lunare) della Natura, portando l’”INCANTO”, la Meraviglia rinnovata della Vita in noi fino ad interiorizzarne la Forza ed il Potere Sacro

 – “COSI’ IN CIELO COME IN TERRA”- Siamo parte di un TUTTO

 – “FARE IL SACRO” (Azione Solare)

 –  ll CANTO e la DANZA come Preghiera, Meditazione in movimento e attivazione      di ”Vibrazioni” che, agendo alkemicamente, veicolano e trasmettono “SIMBOLI”

 –  L’ ‘ALIMENTO SACRO ( Offerta alla Madre Terra con la Benedizione del Cielo)

 –  MASCHILE/FEMMINILE- SOLE/LUNA nella cooperazione e nel

   riconoscimento delle diversità complementari

  Appuntamento al “Rifugio Piazza” !

Vi ringrazio e Vi abbraccio

 Franca

 Il costo del seminario SHAMO di due giorni con pernottamento in rifugio in camerata, con colazione, due pranzi, una cena, merende e bevande analcoliche durante i pasti e le pause è di  € 100,00 per persona.

IL SEMINARIO INIZIERA’ ALLE ORE 11,30 DI SABATO 21 MAGGIO E TERMINERA’ DOMENICA 22 MAGGIO ORE 17,00

L’appuntamento sarà per tutti alle ore 11 all’uscita dell’autostrada per Ivrea per percorrere assieme la strada fino a Traversella e poi camminare assieme lungo il sentiero delle anime che porta il rifugio. Per chi volesse arrivare direttamente a Traversella l’appuntamento è alle 11,00 nella piazza della fontana- Iscrizioni via e-mail giorgia.scienza@prontotours.com – Per informazioni cell. 348 1906289 (Franca Aimone) – 335 8233635 (Giorgia Scienza)

SABATO 7 MAGGIO 2011 :

FRANCA AIMONE – CREAZIONI ILE’ presenta :

h 14 / 16 : INCONTRO CON LA DANZA AFRO-MANDINGA e YORUBA

Spazio aperto a chi non avesse esperienza nel settore delle danze etniche africane o ai principianti del movimento che desiderino scoprire l’Arte della Danza come esplorazione del Corpo e delle sue potenzialità.  

Abbigliamento comodo  Calze antiscivolo Acqua o bevande calde a piacere                      Costo : 25 euro
h 16,30 /19,30 : DANZARE I REGNI – GLI UNIVERSI MANDINGO E YORUBA
NARRATI ATTRAVERSO IL CORPO

Spazio aperto a chi abbia già esperienza di Danze Etniche Africane, di altre tecniche di Danza o di altre esperienze corporee in genere.
Abbigliamento comodo – Calze antiscivolo  Acqua o bevande calde a piacere
Costo : 40 euro
 

*** Per i “Non Principianti” è possibile frequentare entrambe le sezioni di Danza al costo di 50 euros complessivi *** 

VENERDI’ 6 MAGGIO 2011
 FRANCA AIMONE – CREAZIONI ILE’ presenta:

NARRAZIONI, DIALOGHI e CANTI da ILE’ ITINERANTE
 
Dalle h 20 alle 22 un incontro con la Cultura ed i Miti Afro ed
Afro-Cubani, riscaldati da brevi Canti a tema.
Incontro aperto a tutti. Abbigliamento comodo.Portare eventualmente una copertina o un cuscino da appoggiare al pavimento in legno per sentirsi più caldi e comodi… A piacere bevande calde o acqua. Ciabattine o calze da usare in sala
Costo : 10 euro

 Per le iniziative di Venerdì 6 e Sabato 7 Maggio saremo ospitati da :
SPAZIO ECLECTIKA

 v.Eustachi, 4  Milano

Lascia un commento