la storia di Franca

FRANCA AIMONE

IL TEATRO

Franca Aimone inizia la sua carriera artistica partendo dal mondo del teatro e del “teatro di strada” negli anni Ottanta…

FORMAZIONE TEATRALE

1980-1982 collaborazione nell’ambito di manifestazioni ed iniziative per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori promosse dalla Regione Piemonte e dalla provincia di Torino.

COLLABORAZIONI TEATRALI 1987-1991

Collaborazioni di spettacolo per “Compagnia teatrale La Svolta”, “ Teatro Zeta”, “Pan Focus” di Torino

LABORATORI DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE 2010

Laboratorio teatrale con spettacolo finale con Alessandro Preziosi e Tommaso Mattei della “Link academy” di Roma

LA DANZA

Da qui muove verso il mondo della danza ‘moderna’ e poi del genere ‘afro’dopo l’incontro con Katina Genero, che resterà negli anni la sua insegnante-guida nella formazione artistica…

 

FORMAZIONE DANZA

1980-1982 scuola di danza contemporanea e jazz al Teatro Nuovo di Torino alla scuola di Carla Perotti e Laura Culver

Dal 1982 studio di danza afro con Katina Genero

BALLERINA SOLISTA Nel 1984 entra nella compagnia Kaidara diretta da Katina Genero, divenendone presto la prima ballerina.

VIAGGI STUDIO Durante i viaggi-studio, soprattutto quelli in Africa e a Cuba, Franca entra in contatto con artisti ed insegnanti di fama internazionale, tra i quali Elsa Wolliaston (Kenya), Koffi Kôkô (Benin), Irene Tassembedo (Burkina Faso), Mama Adama Camara (Guinea), Vincent Mantsoe (Sud Africa), Luisa Caceres ( Cuba )  Manolo Micler  (Cuba) Tony Castillo (Cuba), Mario Rivera(Cuba), musicista e da anni cantante solista del Gruppo Los Van Van, Roberto Evangelisti, noto percussionista di Roma fondatore della “Scuola Musicale di ritmi afro-cubani Timba” a Roma.

IL CANTO

Il Canto esprime la vibrazione dell’Universo e, nell’espansione della propria crescita artistica, Franca ritrova e perfeziona la sua creatività vocale durante il suo primo viaggio a Cuba…

 

FORMAZIONE VOCALE

  • 1991-1994 Marie Jeanne Thévenet-Himberlin (Francia) Canto Lirico
  • 1995-1996 Francesca Oliveri (Milano) Canto Jazz

VIAGGI STUDIO Durante i viaggi-studio, soprattutto quelli in Africa e a Cuba, Franca entra in contatto con artisti ed insegnanti di fama internazionale, tra i quali

CANTO MANDINGO: Djeeneba Damba (Mali), Ami Djara (Mali)

CANTO AFRO-CUBANO Gregorio Hernandez Rio, Alejandro Carbajal “Nené”, Zenaida Armentero, Lazaro Ross ( Cuba )  

CANTANTE SOLISTA Dal 1991 entra come lead vocal anche nel Bruno Rose Genero Ensemble, diretto da Bruno Genero. Segue un decennio di intensa attività di scena e di teatro in Italia, Francia, Belgio, con tournées in Canada e in Africa, a cui si alternano numerosi viaggi-studio per l’approfondimento delle tecniche sia di canto che di danza.

Insieme al Bruno Genero Ensemble ha diviso la scena con grandi nomi della musica e della danza Africana e Cubana, quali Mamady Keita (Guinea), Doudou N’Diaye Rose e Arona N’Diaye (Senegal), Seydou Sissokho (Mali), Baba Sissoko (Mali), Sekouba Bambino Diabate (Guinea), Alfredo De La Fè (Cuba), Mama Adama Camara (Guinea), Djeeneba Damba (Mali), Vincent Mantsoe (Sud Africa), Gregorio Hernandez Rio (Cuba), Alfredo de la Fé (Cuba), Irian Lopez (Cuba), Mario Rivera (Cuba)

PUBBLICAZIONI MUSICALI

Con il B.Genero Ensemble Franca incide due CD : DABI-BA e YIRI-KAN dov’è lead vocal

Da un profondo dialogo tra Franca e Bruno all’interno di sperimentazioni durante gli stages di danza nascono i brani, frutto di una fusione unica ed originale di un incontro tra il canto yoruba e le percussioni africane. Arrangiamenti e strutture cantate di Franca Aimone

 

“ORIN ORICHAS:IL CANTO DEGLI ORICHAS” Franca si occupa da diversi anni di Danze sacre degli Orichas afro-cubani e del loro messaggio simbolico e spirituale, così come ancora oggi vengono divulgati e trasmessi. Le Danze delle Divinità archetipali della Natura, sono accompagnate ed introdotte da un vasto e preziosissimo patrimonio di Canti, che costituiscono la narrazione delle Leggende descritte poi visivamente attraverso le danze.

 

INSEGNAMENTO

Lo Yoruba

La danza, e la musica afro-cubana in particolare, portano Franca a specializzarsi nel genere ‘Yoruba’, di cui resta la principale insegnante (non cubana) in Italia e una delle maggiori in Europa.

Pur restando fedele al linguaggio tradizionale afro-cubano, ne propone una visione contemporanea e creativa che lo rendono accessibile ad ogni tipo di sensibilità e di percorso artistico. Oltre a varie partecipazioni artistiche, Franca intensifica la sua attività di insegnamento in Italia, (particolarmente nelle città di Torino, Cuneo, Milano, Reggio Emilia e Trieste) e in altre realtà europee.

SPETTACOLI – COREOGRAFIE

Alkimie

Attraverso i contenuti emersi durante i progetti annuali, così come in occasione di   stages e dagli ateliers a tema, Franca allestisce spettacoli per scuole di danza, sia come coreografa, sia come regista e direttrice artistica ‘sezione etnica’ delle serate di performances.

Da diversi anni cura gli arrangiamenti vocali di brani musicali o da lei  stessa interpretati o per gruppi corali.

Svolge un intenso lavoro di integrazione artistica e scenica unendo discipline diverse all’interno del linguaggio afro e afro-cubano quali la danza contemporanea, l’Ai-Kido o il Tai Chi, la capoeira, il tango, le danze latine e medio orientali, sottolineandone i tratti comuni ed esaltandone la bellezza specifica nella diversità.

Franca propone laboratori e percorsi tematici esperienziali o a finalità coreografiche collaborando con artisti di stili o Arti differenti, con videomaker e artisti in fotografia, con esperti in Osteopatia. Tra le tante, citiamo le ultime composizioni coreografiche, rappresentate in diversi ambiti e città, nate da questi appuntamenti:

 IL PESCHETO /THE ROSE /IL GIARDINO INCANTATO/ I AM (-TRILOGIA- “I am”, “I am-Ancestros”, “I am-Love in way”/ ORI-EMISFERI CELESTI /DESERT-SONG CRISTALLI DI LUCE/DOWN TOWN /SIDERA-SCINTILLIO DI STELLE

Franca, Insieme ad un gruppo di danzatrici, con le quali sperimenta costantemente la propria metodologia di ricerca, precisando il proprio stile personale e condividendone i contenuti emotivi, allestisce spettacoli  e performances sia in ambiti teatrali, in concorsi coreografici  ed in  differenti contesti artistici. Nasce così “ALKIMIE”, un nuovo format di Concerto-Teatro-Danza presentato da Franca alle Fonderie Napoleoniche il 5 ed il 19 novembre 2010 a Milano. Le Alkimie di Franca, consistono in uno spettacolo di trasformazione interiore ove gli Universi Mandingo e Yoruba convibrano in un alternarsi di immagini poetiche e raffinate suggestioni. La Danza, scandita dal sapiente suono dei tamburi africani, dialoga e si fonde con le sonorità della moderna espressione musicale d’Occidente… le suggestive melodie di antichi strumenti a corda, accompagnano le voci verso le moderne chitarre dall’andatura sinuosa, in un affascinante volo verso le più sottili emozioni.

Le colonne sonore, passano da atmosfere   contemporanee di differenti autori, tra i quali spicca il fratello Emiliano Aimone, musicista-cantante e compositore con il quale condivide un prezioso cammino di contenuti e gusti musicali, ad ambientazioni ethno-world, frutto della fusione delle percussioni afro e afro-cubane con gli strumenti occidentali.

 

RICERCA

 1990-2000

Grazie agli incontri e le esperienze che hanno caratterizzato il decennio, Franca affianca all’apprendimento della tecnica anche un’ intensa attività di ricerca culturale sia della tradizione Mandinga che di quella Yoruba, cogliendo analogie e differenze e sviluppando un proprio linguaggio artistico e uno stile personale che applicherà in particolare nella sua attività di insegnante e coreografa negli anni a seguire.

2000-2010

Nel decennio successivo Franca sviluppa L’ARTE COME COSCIENZA DELL’ESSERE

Raggiunta una piena maturità artistica, attraverso le molteplici esperienze sia di scena che di conduzione didattica, Franca vive un momento di profonda introspezione, quasi una “sospensione temporale” in un ascolto d’Anima, che la portano a riflessioni ed intuizioni che affondano la loro radice nel senso stesso dell’Esistenza, concepita come Arte Sacra del Capolavoro Divino.

Le tradizioni spirituali antiche, vissute attraverso l’esperienza diretta del corpo nella Danza e nel Canto, sprigionano e rilasciano in lei l’Essenza dei loro Simboli vivi per una nuova presa di coscienza, come un dono, un frutto del quale sente la consistenza, che la riporta con una ancora maggiore intensità, al senso del Trascendente e dell’Arte come rituale.

 

Creazioni Ilè

Nasce in quegli anni l’esigenza di “testimoniare” questo suo sentire, veicolando il concetto di Corpo come Tempio Sacro, come un Palazzo di Creazioni uniche e singolari, all’interno del quale, nella stanza centrale più preziosa, brilla una Stella di Luce, Nur, una Scintilla di quell’Universo vivo ed Intelligente in continua espansione contenuta in ogni Essere Umano.

A questo proposito, accosta al suo nome, nel proporre le sue diverse attività, “CREAZIONI ILE'”, ove “CREAZIONI” rappresenta “Il Progetto” di creatività ed evoluzione di ogni vita, mentre ILE’, termine yoruba che indica il concetto di casa, spazio, tempio. ILE’ è la Fucina Alkemica per eccellenza, ove ogni Progetto si raffina in un dialogo ed un ri-conoscimento continuo con la Divinità che in esso si specchia e si riflette, ove ogni Progetto è parte attiva di una Creazione in continuo movimento ad “Immagine e Somiglianza”, nel ciclo delle Esperienze che riconduce all’UNO, ovvero al ritorno illuminato alla “CASA DEL PADRE”.

La tradizione sapienziale yoruba diventa così un Ponte, il perfetto trait-d’union nel comporre il mosaico delle sue naturali inclinazioni, un Sole che rimanda a diversi Raggi di espressività ed interessi, riunendoli nel suo Centro: l’amore per la Natura, lo studio della Mitologia e delle diverse vie mistiche e spirituali, la Danza e la Voce come espressione dell’Essere, il Cibo come nutrimento di corpo e spirito per la salute, l’interazione di Corpo e Psiche nelle tradizioni sapienziali di Medicina Olistica, in particolare di quella Spagyrico-Alkemica di provenienza egizia.

E’ ricercatrice nell’ambito delle discipline olistiche e dell’interazione energetica corpo-psiche.

CONFERENZE, STAGES E LABORATORI MONOTEMATICI

Franca anima lezioni teoriche, conferenze, letture a tema ed incontri specifici

Stage Residenziali

Insieme a quattro percussionisti belgi, incontrati durante viaggi di formazione comune, sviluppa un vero e proprio patrimonio tradizionale di Danza e Canti leggendari, in chiave esperienziale contemporanea, rivolgendosi ad un pubblico sia di danzatori e attori, sia di persone che vogliano accostarsi ad un percorso volto all’esplorazione del Sé dall’ampio respiro.

Il gruppo “OROKAN” (in lingua yoruba “la Parola del Cuore”), nome da lei stessa scelto ad indicare un percorso alla ricerca delle verità interiori e alla consapevolezza del Potere Creativo della Parola, anima così gli Stages Residenziali a tema. In queste esperienze, della durata di una settimana circa ciascuna, organizzate all’interno di strutture a contatto con la natura si in Italia che all’estero, la Danza ed il Canto degli Orichas yoruba, fungono da magnete per intessere i ricami di una variopinta tela, dai colori delle diverse vibrazioni energetiche che compongono l’Universo e le differenti forze della Natura.

Alcuni fra i titoli proposti nelle varie edizioni sono: *ILE’ *IL CORPO SACRO *CICLI E CERCHI

*RADICI *TRACCE *TRACCE D’INVERNO *

In questa formula Franca si apre così ad un linguaggio che propone la Danza come Espressione totale ell’Essere e comunica una visione che, nella forza del Simbolo, abbraccia e comprende tutte le Forme.

Durante ogni edizione cerca di prendere spunto dalle diverse realtà locali e dalle loro caratteristiche e risorse, fino a farle diventare parte integrante del percorso, in uno scambio con la realtà ospitante.  Alcune edizioni hanno avuto l’opportunità di concludersi con una rappresentazione scenica pubblica.

Sole e Luna

 Nel 2010, a Marmora – CN- Piemonte, Franca propone ed inaugura il Residenziale SOLE-LUNA*, soggiornando con il gruppo misto aderente all’iniziativa nei Teepee tradizionali presso il Villaggio “Wakan Tanka” , ispirato appunto alla Sapienza dei Nativi Americani.

Il dialogo fra le due parti, il Maschile ed il Femminile, in noi, rappresentate in modo esplicito proprio dai due emisferi del cervello nel corpo umano; il tentativo costante di equilibrare le due polarità nell’esaltazione delle loro potenzialità energetico-creative; l’interazione fra Uomo e Donna in una Coscienza energeticamente orientata verso un dialogo che riunisca nel Centro il significato di Terra e Cielo, Materia e Spirito, Visibile ed Invisibile, ripristinando il concetto di Amore, purificato e spiritualizzato, nel Cuore; questi i temi trattati all’interno di questa esperienza particolarmente sentita anche dai partecipanti stessi, tanto da convincerla a far diventare SOLE-LUNA un argomento che resterà una costante specifica, con un suo proprio intento divulgativo.

La Casa degli Orichas                                                                                                        Agò yao ilé Orichas ! Benvenuti nella Casa degli Orichas !

Incontro con le Danze ed i Canti sacri Yoruba Afro-cubani. Un’esperienza incentrata sulla ricerca del movimento interiore che origina la danza e le sue relazioni con i ritmi ed i canti proprii degli Orichas Afro-cubani. Gli Orichas rappresentano le differenti energie che compongono l’Universo, permeando con il loro Aché (Forza Vitale) ogni Essere Vivente. Le lezioni sono rivolte non solo ad un pubblico di danzatori, ma anche ad appassionati e professionisti di Teatro e a tutti coloro che desiderano avviarsi ad un sincero percorso di conoscenza interiore.

Il Cerchio di Luce

Il Cerchio di Luce è un’occasione per aprire insieme uno spazio fisico ed interiore pronto ad accogliere le parole dei più noti Testi Sacri e Maestri Spirituali che hanno attraversato il nostro Mondo e dei quali ancora oggi abbiamo testimonianza. Le letture sono condotte da Franca per condividere esperienze, sensazioni, considerazioni di Vita, confrontandosi costantemente, in un continuo processo di crescita ed evoluzione. Un nutrimento spirituale che stimola ed accresce quella ricerca interiore, quell’attingere alla Fonte, quel sentire il Sacro dentro di Sé.

Il simbolo universale del Cerchio racchiude l’essenza ed il significato di Fratellanza e condivisione. La Luce porta con sé il senso di una nuova chiarezza e consapevolezza all’interno della coscienza. Mito, Leggenda, Spiritualità, Filosofia….in qualsiasi modo un Incontro con alcune fra le più preziose pagine che nei millenni, da qualsiasi Cultura provengano, hanno saputo aprire un varco nelle nostre coscienze ed illuminare il Cuore delle nostre Vite, mostrandoci Nuovi Orizzonti.

Sensi

Ultimamente Franca propone Cicli esperienziali con lo specifico intento di promuovere e raffinare la propria percezione sensoriale in rapporto a se stessi e all’ambiente, spesso a partire dal Cibo. Per questo tipo di esperienze preferisce lavorare in ambienti che consentono di provare una certa intimità, spesso  delle case, oppure in piccole strutture che permettano ai partecipanti di sentirsi a proprio agio, entrando in una dimensione più calda e accogliente.

Il Cibo, dalla ricerca degli ingredienti, alla preparazione, alla consumazione, è veicolo di emozioni e sensazioni i cui effetti si propagano come un’onda a tutti i nostri centri energetici e fisici, contribuendo a farci entrare in stretto contatto con tutte le nostre potenzialità sensoriali fisiche ed occulte.

Il Cibo è in se stesso il frutto di una alchimia, risultato dello scambio energetico degli ingredienti e di colui che si predispone a lavorarli; è plasmare la materia visibile ed invisibile; racchiude la sapienza del gesto e del simbolo; il Cibo guarisce spesso sia nel Corpo che nell’Anima. Il Cibo è erotismo, sensualità e Amore.

Negli incontri il Corpo e la Voce sono sempre il veicolo d’eccellenza attraverso il quale sperimentare ed apprendere.

Percorsi Individuali

Nel corso della sua carriera di insegnamento, Franca viene spesso interpellata dai suoi stessi allievi per intraprendere percorsi di ricerca personali, volti a diversi obiettivi, che vengono messi in luce con l’interlocutore sempre prima di dar vita al percorso, proprio per renderlo più efficace e consapevole per ambo le parti.

Le esigenze e le richieste sono le più diverse; dal miglioramento tecnico e stilistico della Danza e del Canto all’approfondimento dell’espressività e dell’interpretazione anche in ambito teatrale; dalla ricerca di maggiore fluidità fisica ed interiore alla necessità di percorrere le vie del proprio Essere partendo sempre dal Corpo e dalla Voce; dalla difficoltà di “sentire dentro” e di percepire se stessi al desiderio di ampliare il proprio vissuto….tante sono le motivazioni.

In questi percorsi, che ama fortemente, proprio per il contatto diretto con il significato stesso dell’espressione “CREAZIONI ILE'”, Franca mette a punto e dinamizza tutto ciò che costituisce il suo diretto bagaglio di esperienze e competenze, mettendole a disposizione in modo specifico e proprio per ogni singolo. Il luogo e la durata degli incontri si stabiliscono nel riserbo direttamente con l’interessato.

THEATER

Franca Aimone began her artistic career starting from the world of theater and “street theater” in the eighties …

THEATER TRAINING

1980-1982 collaboration in the context of events and initiatives for middle and high school students promoted by the Region Piemonte and the Province of Turin.

THEATER COLLABORATIONS 1987-1991

Performances collaborations for “La Svolta Theater Company”, “Teatro Zeta”, “Pan Focus” in Turin

ADAVNCED TRAINING WORKSHOPS 2010

Theater workshop with a final show with Alessandro Preziosi and Tommaso Mattei of the “Link Academy” of Rome

DANCE

From here she moves to the world of ‘modern’ dance and then to the ‘afro’ genre after the meeting with Katina Genero, who will remain her teacher-guide in artistic training over the years …

DANCE TRAINING

1980-1982 school of contemporary dance and jazz at the Teatro Nuovo in Turin at the school of Carla Perotti and Laura Culver

Since 1982 afro dance studio with Katina Genero

In 1984 she joined the Kaidara dance company directed by Katina Genero, becoming soon the first dancer.

STUDY TRAVEL During the study trips, especially those in Africa and Cuba, Franca met and worked with internationally renowned artists and teachers, including Elsa Wolliaston (Kenya), Koffi Kôkô (Benin), Irene Tassembedo (Burkina Faso), Mama Adama Camara (Guinea), Vincent Mantsoe (South Africa), Luisa Caceres (Cuba) Manolo Micler (Cuba) Tony Castillo (Cuba), Mario Rivera (Cuba), musician and solo singer of the Los Van Van Group, Roberto Evangelisti, known percussionist of Rome and founder of the “Music School of Afro-Cuban rhythms Timba” in Rome.

THE SINGING

The singing expresses the vibration of the Universe and, in the expansion of its artistic growth, Franca discovers and perfects her vocal creativity during her first trip to Cuba …

VOCAL TRAINING

1991-1994 with Marie Jeanne Thévenet-Himberlin (France) Lyrical Singing
1995-1996 with Francesca Oliveri (Milan) Jazz Singing

STUDY TRAVEL During the study trips, especially those in Africa and Cuba, Franca gets in touch with internationally renowned artists and teachers, among whom:

MANDINGO SONG: Djeeneba Damba (Mali), Ami Djara (Mali)

AFRO-CUBANO SONG Gregorio Hernandez Rio, Alejandro Carbajal “Nené”, Zenaida Armentero, Lazaro Ros (Cuba)

SINGER Since 1991 she has been a lead vocal also in the Bruno Rose Genero Ensemble, directed by Bruno Genero. In the following decade Franca alternates an intense stage and theater activity in Italy, France, Belgium, with tours in Canada and in Africa, with numerous study trips for the deepening of both singing and dance techniques.

Together with the Bruno Genero Ensemble she has shared the scene with great names in African and Cuban music and dance, such as Mamady Keita (Guinea), Doudou N’Diaye Rose and Arona N’Diaye (Senegal), Seydou Sissokho (Mali), Baba Sissoko (Mali), Sekouba Child Diabate (Guinea), Alfredo De La Fé (Cuba), Mama Adama Camara (Guinea), Djeeneba Damba (Mali), Vincent Mantsoe (South Africa), Gregorio Hernandez Rio (Cuba), Alfredo de la Fé (Cuba), Irian Lopez (Cuba), Mario Rivera (Cuba)

MUSICAL PUBLICATIONS

With the B.Genero Ensemble Franca records two CDs: DABI-BA and YIRI-KAN where she is lead vocal

The songs originated from a deep dialogue between Franca and Bruno experimented during dance stages, resulting in a unique and original fusion of Yoruba songs and the African percussion. The arrangements and structures are sung by Franca Aimone

“ORIN ORICHAS: THE SONG OF THE ORICHAS” Franca has been working for several years on the sacred dances of the Afro-Cuban Orichas and their symbolic and spiritual message, as they are still disseminated and transmitted. The Dances of Archetypal Deities of Nature, are accompanied and introduced by a vast and precious heritage of Songs, which constitute the narration of the Legends described visually through the dances.

TEACHING

The Yoruba

Dance, and especially Afro-Cuban music, lead Franca to specialize in the ‘Yoruba’ genre, of which she remains the main (non-Cuban) teacher in Italy and one of the largest in Europe.

While remaining faithful to the traditional Afro-Cuban language, she offers a contemporary and creative vision that makes it accessible to any kind of sensitivity and artistic journey. In addition to various artistic participations, Franca intensifies her teaching activities in Italy, (particularly in the cities of Turin, Cuneo, Milan, Reggio Emilia and Trieste) and in other European companies.

SHOWS – CHOREOGRAPHS

Alkimie

Through the contents that emerged during the annual projects, as well as during internships and ateliers, Franca sets up shows for dance schools, both as a choreographer, and as director and artistic director of the “ethnic section” of performances evenings.

For several years she has been taking care of the vocal arrangements of musical pieces interpreted by herself or by choral groups.

She carries out an intense work of artistic and scenic integration by combining different disciplines within Afro and Afro-Cuban language such as contemporary dance, Ai-Kido or Tai Chi, capoeira, tango, Latin and Middle Eastern dances, emphasizing the common traits and enhancing their specific beauty in diversity.

Franca offers workshops and thematic itineraries for experiential or choreographic purposes collaborating with artists of different styles or arts, with videomakers and artists in photography, with experts in Osteopathy. Among the many, we mention the latest choreographic compositions, represented in different areas and cities, born from these events:

IL PESCHETO / THE ROSE / THE ENCHANTED GARDEN / I AM (-TRILOGIA- “I am”, “I am-Ancestros”, “I am-Love in way” / ORI-EMISFERI CELESTI / DESERT-SONG CRYSTALS OF LIGHT / DOWN TOWN / SIDERA-SCINTILLIO OF STARS

Franca, together with a group of dancers, with whom she constantly experiments her own research methodology, specified her personal style and shared her emotional contents through stages performances and performances both in theatrical settings, in choreographic contests and in different artistic contexts. “ALKIMIE” was born, a new format of Concert-Theater-Dance presented by Franca at the Fonderie Napoleoniche on November 5 and 19, 2010 in Milan. Franca’s Alkimie consist of a show of inner transformation where the Universes Mandingo and Yoruba convene in an alternation of poetic images and refined suggestions. La Danza, punctuated by the wise sound of African drums, dialogues and merges with the sounds of modern Western musical expression … the evocative melodies of ancient stringed instruments accompany the voices towards modern sinuous guitars, in a fascinating flight to the most subtle emotions.

The soundtracks span from contemporary atmospheres of different authors – among which her brother Emiliano Aimone stands out, musician, singer and composer with whom she shares a precious journey of musical contents and tastes – to ethno-world settings, the result of the fusion of percussion Afro and Afro-Cuban with western instruments.

RESEARCH ON THE SELF

1990-2000

Thanks to the meetings and the experiences that characterized the decade, Franca also supports an intense cultural research activity both in the Mandinga tradition and in the Yoruba tradition, catching similarities and differences between the two and developing an artistic language and a personal style, which will apply in particular in her activity as teacher and choreographer in the years to follow.

2000-2010

In the following decade Franca developed ART AS A CONSCIENCE OF BEING

Achieved full artistic maturity, through the multiple experiences of both the scene and conducting teaching, Franca lives a moment of profound introspection, almost a “temporal suspension” in a listening to the Soul, which lead her to reflections and intuitions that sink their root in the meaning of Existence, conceived as Sacred Art of the Divine Masterpiece.

Ancient spiritual traditions, experienced through the direct experience of the body in Dance and Singing, emit and release in it the Essence of their living Symbols for a new awareness, as a gift, a fruit of which it feels consistency, which brings it back with an even greater intensity, to the sense of the Transcendent and of the Art as a ritual.

Ilè creations

In those years was born the need to “witness” this feeling of hers, conveying the concept of the Body as a Sacred Temple, as a Palace of unique and singular Creations, within which, in the most precious central room, a Star of Light shines, Nur, a spark of  that ever-expanding, living and intelligent universe contained in every Human Being.

In this regard, she proposes various activities under the name of “CREAZIONI ILE ‘”, where “CREAZIONI” represents “The Project” of creativity and evolution of every life, whereas ILE’, is a Yoruba term that indicates the concept of house, space, temple. ILE ‘is the Alkemic Forge, where each project is refined in a dialogue and a continuous re-knowledge with the Divinity that reflected in it, where each Project is an active part of a Creation in continuous movement to “Image and Somiglianza “, in the cycle of Experiences that leads back to the ONE, or to the enlightened return to the” CASA DEL PADRE “.

The Yoruba sapiential tradition thus becomes a Bridge, the perfect trait-d’union in composing the mosaic of its natural inclinations, a Sun that refers to different Rays of expression and interests, bringing them together in its Center: the love for Nature, the study of Mythology and of the various mystical and spiritual ways, the Dance and the Voice as an expression of Being, Food as nourishment of body and spirit for health, the interaction of Body and Psyche in the wisdom traditions of Holistic Medicine, in particular of that Spagyrico-Alkemica of Egyptian origin.

She is a researcher in the field of holistic disciplines and body-psyche energetic interaction.

CONFERENCES, STAGES AND MONOTHEMATIC WORKSHOPS

Franca animates theoretical lessons, lectures, thematic readings and specific meetings

Residential Internships

Together with four Belgian percussionists, encountered during joint training trips, it develops a true traditional heritage of Dance and Legendary Songs, in a contemporary experiential key, addressing to an audience of both dancers and actors, and people who want to approach a path aimed at exploring the Self from the wide breath.

The group “OROKAN” (in the Yoruba language “the Word of the Heart”), name chosen by Franca to indicate a path in search of the inner truths and the awareness of the Creative Power of the Word, animates the themed Residential Stages. In these experiences, lasting about a week each, organized within structures in contact with nature in Italy and abroad, the Dance and Song of the Orishas yoruba, act as a magnet to weave the embroidery of a colorful canvas, from the colors of the different energetic vibrations that make up the Universe and the different forces of Nature.

Some of the titles proposed in the various editions are: * I ‘* THE SACRED BODY * CYCLES AND CIRCLES

* ROOTS * TRACES * WINTER TRACES *

In this formula Franca opens up to a language that proposes Dance as a Total Expression of Being and communicates a vision that, in the strength of the Symbol, embraces and encompasses all forms.

During each edition she tries to take a cue from the different local realities and their characteristics and resources, until they become an integral part of the journey, in an exchange with the hosting reality. Some editions have had the opportunity to end with a public scenic representation.

Sun and moon

In 2010, in Marmora – CN- Piemonte, Franca proposed and inaugurated the SOLE-LUNA * Residential, staying with the mixed group adhering to the initiative in the traditional Teepee at the “Wakan Tanka” Village, inspired precisely by the Sapienza of Native Americans.

The dialogue between the two parts, the Masculine and the Feminine, in us, are represented explicitly by the two hemispheres of the brain in the human body; the constant attempt to balance the two polarities in the exaltation of their energetic-creative potentiality; the interaction between Man and Woman in an Energy Consciousness oriented towards a dialogue that brings together in the Center the meaning of Earth and Heaven, Matter and Spirit, Visible and Invisible, restoring the concept of Love, purified and spiritualized, in the Heart; these are the themes dealt with within this experience, which was particularly felt by the participants themselves, so much so that they convinced her to turn SOLE-LUNA into an argument that will remain a specific constant, with its own outreach.

The Casa degli Orichas Agò yao ilé Orichas! Welcome to the Casa degli Orichas!

Meeting with the Afro-Cuban Yoruba sacred dances and sacred songs. An experience focused on the research of the inner movement that originates the dance and its relationships with the rhythms and chants proper to the Afro-Cuban Orichas. The Orichas represent the different energies that make up the Universe, permeating with their Aché (Life Force) every Living Being. The lessons are directed not only to an audience of dancers, but also to enthusiasts and theater professionals and to all those who wish to start a sincere journey of inner knowledge.

The Circle of Light

The Circle of Light is an opportunity to open together a physical and interior space ready to welcome the words of the most famous Sacred Texts and Spiritual Masters who have passed through our world and of which we still bear witness today. The readings are conducted by Franca to share experiences, feelings, considerations of life, constantly confronting each other, in a continuous process of growth and evolution. A spiritual nourishment that stimulates and increases that inner search, that drawing on the Source, that feeling the Sacred within oneself.

The universal symbol of the Circle contains the essence and meaning of Brotherhood and sharing. The Light brings with it the sense of a new clarity and awareness within the consciousness. Myth, Legend, Spirituality, Philosophy … in any way an encounter with some of the most precious pages that in millennia, from whatever Culture come, have been able to open a breach in our consciences andilluminate the Heart of our Lives, showing us New Horizons.

Sensi

Lately, Franca organizes residential workshops with the specific intent of promoting and refining the sensorial perception in relation to themselves and the environment, often starting from food. For this type of experience she prefers to work in environments that allow you to experience a certain intimacy, often in houses, or in small structures that allow participants to feel at ease, entering a warmer and more welcoming dimension.

Food: from searching for the ingredients, to the preparation, to the meal itself, food is a vehicle of emotions and sensations whose effects spread like a wave to all our energetic and physical centers, contributing to make us come into close contact with all our potentialities physical and occult sensory.

Food is in itself the fruit of an alchemy, the result of the energetic exchange of the ingredients and the cook; it is shaping visible and invisible matter; it contains the wisdom of the gesture and of the symbol; Food often heals both in the body and in the soul. Food is eroticism, sensuality and love.

In the meetings the Body and the Voice are always the vehicle of excellence through which to experiment and learn.

Individual Routes

During her teaching career, Franca is often asked by her own students to undertake personal research paths, aimed at different objectives, which are brought to light with the interlocutor always before giving life to the path, just to make it more effective and aware for both sides.

The needs and requests are the most diverse; from the technical and stylistic improvement of the Dance and the Canto to the deepening of expressiveness and interpretation also in the theatrical field; from the search for greater physical and inner fluidity to the necessity of treading the paths of one’s own Being always starting from the Body and the Voice; from the difficulty of “feeling inside” and of perceiving oneself to the desire to widen one’s own life.

In these paths, which she deeply loves, precisely because of the direct contact with the very meaning of the expression “CREAZIONI ILE ‘”, Franca develops and dynamizes everything that constitutes her direct baggage of experiences and skills, making them available in a specific and proper way for each individual. The place and the duration of the meetings are established in the most complete confidentiality.

commenti
  1. Matilde ha detto:

    Forza franca!!, bellissimo progetto.

Lascia un commento